Commissioni / Referenti

Cosa fa

Commissione Accoglienza:

Compiti:

  • predisposizione protocollo di accoglienza per nuovi alunni

Composizione:  Dirigente Scolastico; la F.S. n.2 (inclusione); alcuni docenti in rappresentanza dei vari ordini scolastici oltreché un docente di sostegno.

Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI):

Compiti:

  • rilevazione dei BES presenti nella scuola
  • raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
  • focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall’art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122 ;
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico

Composizione:  Dirigente Scolastico; la F.S. n.2 (inclusione); i due docenti referenti sostegno infanzia e primaria, un assistente amministrativo, due genitori.

Commissione Continuità / Orientamento:

Compiti:

  • attuazione del progetto elaborato dalle FF.SS:
  • formulazione di proposte progettuali e formative finalizzate ad assicurare: positivo inserimento degli alunni nelle classi/sezioni, adeguato passaggio di informazioni sugli alunni, elaborazione di unità didattiche comuni;
  • progettazione di iniziative di orientamento finalizzate a rendere gli alunni consapevoli delle proprie potenzialità, attitudini ed interessi;
  • cura e tenuta della documentazione.

Composizione: la F.S. n.4, 1 docente di Scuola dell’infanzia e 2 di Scuola secondaria di primo grado. 

Commissione P.T.O.F.:

Compiti:

  • revisione del P.T.O.F. e sua eventuale rielaborazione, sulla base degli indirizzi del D.S. con particolare attenzione  alle attività di ampliamento dell’offerta formativa.

Composizione: la F.S. n.1 (referente), i 2 collaboratori del Dirigente Scolastico.

Commissione Buone Pratiche e Formazione:

Compiti:

  • monitoraggio/rilevazione delle attività di sperimentazione portate avanti dai gruppi di ricerca-azione;
  • diffusione e socializzazione con i colleghi e con l’utenza degli esiti positivi delle attività svolte in Istituto da gruppi di ricerca-azione in merito a strategie e/ metodologie didattiche innovative;
  • diffusione e socializzazione con i colleghi e con l’utenza delle buone pratiche promosse dalle altre Commissioni di lavoro;
  • cura e tenuta della documentazione relativa;
  • elaborazione di proposte progettuali da discutere in Collegio;
  • monitoraggio/rilevazione dei bisogni formativi dei docenti;
  • rilevazione delle disponibilità dei docenti in possesso di competenze professionali adeguate a formare i colleghi;
  • elaborazione di proposta del piano annuale delle attività di formazione ad aggiornamento in funzione, sia della rilevazione dei bisogni di cui sopra, che del raggiungimento delle priorità e degli obiettivi di cui al Piano di Miglioramento di Istituto;
  • definizione, in collaborazione con il D.S., dei contenuti dei corsi affidati a formatori/esperti esterni;
  • cura e tenuta della documentazione relativa

Composizione: un docente di Scuola dell’infanzia, un docente di Scuola primaria ed uno di Scuola secondaria di primo grado.

Comitato valutazione docenti:

Composizione: il Dirigente Scolastico, un docente di scuola dell’infanzia, un docente di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado.

Comitato Mensa:

Formato da un docente di Scuola dell’infanzia ed uno di Scuola primaria.

Nucleo di autovalutazione di Istituto:

Compiti: quelli previsti dal Regolamento sul Servizio Nazionale di Valutazione.

Componenti: Dirigente Scolastico, Funzione Strumentale n.1, i 2 collaboratori del Dirigente Scolastico in rappresentanza della scuola primaria e della scuola secondaria ed un docente di Scuola dell’Infanzia.

Coordinatori Aree dipartimentali:

Compiti:

  • coordinamento delle attività relative ai dipartimenti.

Composizione:  1 docente di scuola primaria, 1 docente di scuola secondaria di primo grado

Responsabili di dipartimento:

Compiti:

  • elaborazione delle attività inerenti il curricolo.

Composizione:  docenti suddivisi  per aree: letteraria, matematico-scientifica, artistico-musicale, linguistica e rappresentativi dei tre ordini di scuola.

Referente Invalsi:

Compiti: Organizzazione del materiale, distribuzione delle prove e successiva tabulazione.

Composizione: un docente di scuola secondaria di primo grado.

Referente Scoledi:

Compiti: Organizzazione del materiale, distribuzione delle prove e successiva tabulazione; rapporti con la scuola capofila.

Composizione: un docente per la scuola primaria.

Referente CCR:

Compiti: Organizzazione delle attività dei ragazzi eletti nel Consiglio comunale dei ragazzi.

Composizione: un docente per la scuola secondaria di primo grado.

Referente Cambridge:

Compiti: Organizzazione delle attività dei ragazzi legate al corso Cambridge.

Composizione: un docente di scuola primaria ed uno di scuola secondaria di primo grado.

Referente visite guidate e viaggi di istruzione scuola secondaria di primo grado:

Compiti: Gestione visite guidate e viaggi di istruzione scuola secondaria di primo grado.

Composizione: un docente di scuola secondaria di primo grado.

Referente progetto A.S.L.:

Compiti: Referenza progetto A.S.L.

Composizione: un docente di scuola secondaria di primo grado.

Referente COVID:

Compiti:  Gestione attività inerenti l’emergenza COVID.

Composizione: il Dirigente scolastico (referente d’Istituto), il suo sostituto ed i vari coordinatori di plesso (referenti COVID) con i rispettivi sostituti. 

Referente cyber bullismo e legalità:

Compiti:  Gestione attività legate al cyber bullismo ed alla legalità.

Composizione: un docente referente. 

Referente d’Istituto per la sicurezza:

Compiti:  Gestione delle attività inerenti la sicurezza. 

Composizione: un docente referente. 

Referente d’Istituto per i beni hardware:

Compiti:  Controllo dei beni hardware. 

Composizione: un docente referente.

Referente sport ed attività sportive:

Compiti:  Gestione rapporti con il Comune e le società sportive.

Composizione: un docente referente.

Referente formazione e aggiornamento

Compiti: Ricerca e organizzazione corsi di formazione.

Composizione: un docente interno all’Istituto.

Referente tirocinanti

Compiti: Gestione tirocinanti.

Composizione: un docente interno all’Istituto.

Responsabile gestione sito web:

Compiti:  Gestione sito web dell’Istituto 

Composizione: un docente interno alla scuola.

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    PIAZZA DEI MARTIRI 205, MONSUMMANO TERME

  • CAP

    51030

  • Orari

    Per maggiori informazioni contattare la segreteria scolastica.