S.M. “W. IOZZELLI”

Google suite for education

Logo G Suite for Education

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA GOOGLE SUITE FOR EDUCATION – GOOGLE APPS FOR EDUCATION

(solo per gli utenti abilitati, ovvero docenti e personale ATA in possesso di un account cognome.nome@iciozzelli.edu.it)

I materiali didattici pubblicati con le Google Apps for Education e Google Suite for Education sono di proprietà del dominio della scuola e non di Google.
La sicurezza e la privacy delle Google Apps sono garantite. Una pagina informativa di Google esplicita le condizioni d’uso e le specifiche di sicurezza e di privacy del servizio.
La password dell’account fornita dall’amministratore viene cambiata al primo accesso da parte degli utenti,  quindi gli amministratori in nessun modo possono avere accesso ai dati personali degli utenti.

Guide di Google su Google Suite for Education – Google Apps for Education:

• Gmail
  • Drive
  • Documenti
  • Calendario
  • Classroom
  • Hangouts Meet

L’Istituto Comprensivo “Walter Iozzelli” ha adottato a partire dal mese di Settembre 2016 Google Suite for Education. (il cui nome precedente era Google Apps for Education).

Il primo obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (ad es. circolari, comunicazioni, convocazioni), la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe, documenti progettuali) e la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.).

Le applicazioni  “Google Education”  consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero Istituto, attraverso tre strumenti principali:

1. la Posta Elettronica,
  2. la Gestione Documenti(Drive),
  3. il Calendario.

Queste “applicazioni web” o “cloud”, sono accessibili mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali e/o tramite qualunque smartphone.

La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. Attraverso l’e-mail sono diffuse le circolari e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.

Ad ogni docente e al personale di segreteria è stata assegnata una casella postale nel dominio @iciozzelli.edu.it , tipicamente nella forma cognome.nome@iciozzelli.edu.it  .

La casella postale e le altre “app” sono liberamente utilizzabili, nei limiti impostati dall’amministratore. In caso di trasferimento ad altra scuola, tuttavia, l’account viene sospeso. Se in seguito si rientra nell’I.C. W.Iozzelli, l’account viene immediatamente riattivato e tutti i dati memorizzati fino alla sospensione tornano nuovamente accessibili. In alcuni casi può essere necessario, per il regolare funzionamento della scuola, trasferire la proprietà dei documenti archiviati in Drive da un utente sospeso a un altro attivo. Gli stessi documenti restano comunque accessibili e modificabili da parte del primo proprietario, in caso di futura riattivazione.

Si raccomanda quindi di non utilizzare l’account @iciozzelli.edu.it per gestire e archiviare comunicazioni e documenti personali. La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto. Si declina ogni responsabilità per l’eventuale perdita o diffusione accidentale di informazioni personali.

IMPORTANTE: è opportuno consultare la propria casella e-mail @iciozzelli.edu.it  con cadenza almeno giornaliera.

Le circolari, le comunicazioni e i modelli di documento sono condivisi attraverso l’applicazione Drive. Ogni utente può gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro.

Sono inoltre presenti due utili strumenti per la didattica a distanza.

Classroom è uno strumento per la creazione e distribuzione di materiale didattico, l’assegnazione e la valutazione di compiti e incarichi in modalità online e condivise con gli studenti.

Hangouts Meet è un programma per videochiamate e videoconferenze.

Google Suite for Education

Seguendo la procedura indicata.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria scolastica.

Accesso

Ago

Per maggiori informazioni contattare la segreteria scolastica.