L’Istituto comprensivo Walter Iozzelli di Monsummano terme è lieto di annunciare che il giorno sabato 2 dicembre 2023 alle ore 09.30 avrà luogo l’inaugurazione della nuova Aula di robotica realizzata nel plesso della scuola primaria Donati, nell’ambito del progetto “Robotica per tutti!” finanziato con il bando Scuole in movimento della Fondazione Caript.

L’inaugurazione segna l’avvio ufficiale di un progetto molto significativo per tutti i plessi dell’Istituto: l’introduzione nel curricolo verticale della robotica educativa, allo scopo di implementare lo studio delle discipline STEM, e non solo.

Il progetto è servito a dotare l’Istituto Comprensivo Walter Iozzelli di uno spazio attrezzato completamente nuovo in cui svolgere attività didattiche per tutte le età, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado.

Il laboratorio non è allestito come un’aula tradizionale, ma come uno spazio laboratoriale innovativo orientato al fare, dotato di carrelli mobili con notebook e pc docente, necessari per utilizzare l’attrezzatura digitale specifica per la robotica come Bee-BOT, Ozobot, Vex IQ.

La robotica costituisce non solo una fondamentale risorsa per appassionare gli allievi allo studio delle discipline scientifiche, ma favorisce la passione per il lato creativo e innovativo del sapere.

I docenti dell’istituto, della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, hanno potuto seguire, grazie al contributo della Fondazione Caript, un approfondito corso di formazione per incorporare nella propria pratica didattica quotidiana questa metodologia innovativa, in linea con quanto previsto con le recenti Linee guida ministeriali.

L’istituto Iozzelli proseguirà con la formazione sull’attività di robotica anche nel corrente anno scolastico, con formatori esterni che agiranno insieme ai docenti direttamente durante l’attività didattica.

La dirigente scolastica

Fabiola De Paoli