Progetti storici

CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO

Il progetto ha come finalità quella di promuovere la crescita e la maturazione complessiva dell’alunno, favorire il passaggio alla scuola successiva in modo consapevole, ritrovando nel nuovo ambiente traccia di esperienze vissute e incentivando la collaborazione tra i docenti dei diversi ordini di scuola.

Inoltre, per le attività in uscita dalla Scuola secondaria di primo grado, vi è l’acquisizione di  competenze orientative mettendo i ragazzi e le ragazze in condizione di effettuare autonomamente la propria scelta, in modo consapevole, favorendo la conoscenza delle varie tipologie di scuole e dei loro percorsi formativi.

Destinatari: sezioni 5 anni alunni Scuole dell’infanzia; alunni classi 4^ e 5^ Scuola primaria; alunni classi 3^ Scuola secondaria di primo grado.

CONCORSI LETTERARI (SCRITTORI CREATIVI / LE FIABE DELLA IOZZELLI)

 Il progetto tende a sviluppare la capacità creativa e la sensibilità degli studenti. La dimensione “insolita” del concorso può essere di grande stimolo per gli alunni ed offrire l’occasione per una riflessione non banale sulle tematiche più disparate; creare maggiore continuità tra scuola primaria e scuola secondaria. Il concorso coinvolge i due ordini di scuole ed i rispettivi insegnanti si troveranno a collaborare frequentemente. Per quanto riguarda “Le fiabe della Iozzelli”, gli alunni delle classi quinte si cimenteranno nella produzione di testi narrativi e successivamente vi sarà la premiazione presso la Scuola secondaria di primo grado avendo modo di familiarizzare con l’ambiente che li ospiterà il successivo anno scolastico.
Inoltre gli alunni della scuola primaria avranno modo di conoscere i docenti della scuola secondaria nei laboratori di continuità, in cui si svolgerà parte del lavoro necessario al concorso.

Destinatari: tutte le classi della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “Iozzelli” come partecipanti ai vari concorsi e progetti; le classi quinte delle Scuole primarie dell’Istituto “Iozzelli” come partecipanti al concorso “Le fiabe della Iozzelli”;  le classi prime della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “Iozzelli” come giuria del concorso “Le fiabe della Iozzelli”.

CAMBRIDGE FOR IOZZELLI

Il corso ha lo scopo di ampliare l’offerta formativa dell’Istituto potenziando l’apprendimento della lingua e della cultura inglesi attraverso le quattro abilità di listening, reading, writing e speaking, dedicando particolare attenzione anche alla pronuncia.
Il corso è particolarmente utile anche in vista dell’esame INVALSI di lingua inglese, introdotto da alcuni anni nella scuola primaria (classi V) e nella secondaria di 1° grado (classi III), la cui preparazione è ufficialmente strutturata dal MIUR secondo il modello di certificazione Cambridge. La partecipazione al corso permette di sviluppare un apprendimento significativo della prima lingua comunitaria, oltre a fornire la preparazione necessaria a sostenere l’esame Cambridge Livello STARTERS (scuola primaria) e l’esame Cambridge KET di Livello A2 (scuola secondaria), riconosciuti dalla CAMBRIDGE UNIVERSITY. Questo tipo di certificazione garantisce una valutazione oggettiva e affidabile spendibile all’interno del sistema scolastico e nel mondo del lavoro. È capitalizzabile poiché, essendo articolata su più livelli, l’allievo può nel tempo accedere a prove di livello superiore.
Il corso risulta particolarmente utile anche in vista dell’esame INVALSI di lingua inglese, introdotto da alcuni anni nella scuola primaria (classi V) e nella secondaria di 1° grado (classi III), la cui preparazione è ufficialmente strutturata dal MIUR proprio secondo il modello di certificazione della Cambridge University.

Destinatari: alunni classi 5^ e possibilmente alunni classi 4^ della Scuola primaria; alunni classi 3^ Scuola secondaria di primo grado e possibilmente alunni di classi 2^.

GIOCHI INTERNAZIONALI DI MATEMATICA

 La finalità del progetto è quella di far sperimentare agli studenti che cosa significhi “fare matematica”, senza costringerli ad apprendere nozioni e tecniche non facenti già parte del loro bagaglio culturale. Vi è sempre la partecipazione alle ‘Gare internazionali di matematica in collaborazione con l’università “Bocconi” di Milano’.

Destinatari: tutte le classi della Scuola secondaria di primo grado.

LA PICCOLA UNIVERSITA’

Il progetto è rivolto agli alunni della Scuola secondaria di primo grado e consiste in attività di approfondimento e potenziamento relative a:

  • Area linguistica:
  • Area logico-matematica:
  • Lingue comunitarie:
  • Potenziamento del pensiero computazionale.

Destinatari: tutte le classi della Scuola secondaria di primo grado.

IPPOTERAPIA: UN CAVALLO PER AMICO

Il progetto mira a promuovere il contatto con la natura, ad acquisire coscienza dei propri schemi motori e regolarizzare il tono muscolare, ad apprendere l’importanza del rispetto delle regole ed educare alla diversità. Le lezioni si svolgono presso allevamenti convenzionati.

Destinatari: alunni della Scuola primaria e secondaria di primo grado.

ACQUATICITA’

L’attività tende a migliorare la conoscenza del proprio corpo attraverso l’immersione in acqua, a stimolare la sfera psicologica, sensoriale, motoria, cognitiva e sociale attraverso attività motivanti, a promuovere l’autonomia nelle attività in acqua.

Destinatari: alunni classi prime Scuola secondaria di primo grado.

LETTURA – UN LIBRO TI FA GRANDE

Il progetto, che ha in sé anche il progetto ”#ioleggoperchè”, vuole stimolare gli alunni a leggere con curiosità, gusto e passione, promuovere il piacere della lettura come arricchimento personale e culturale e contribuire all’arricchimento della biblioteca scolastica.
Al termine dell’a.s. insegnanti, alunni e genitori saranno coinvolti in un’iniziativa che mostrerà loro il valore della condivisione di idee e del lavoro in “team”.

Destinatari: tutti gli alunni del nostro Istituto.

PROGETTI “TEMPO PIENO” – DONATI

Il progetto tende a favorire l’inserimento degli alunni attivando un processo formativo motivante, che consenta loro di acquisire stima e fiducia verso se stessi e verso gli altri, a sviluppare un clima sereno e stimolante di comunicazione, cooperazione e rispetto, ad accogliere e confrontare le diverse culture, a migliorare il rendimento scolastico attraverso attività di potenziamento, per mezzo di un tempo scuola di 40 ore.

Destinatari: alunni classi 4^B e 5^B della Scuola primaria I. Donati tenuto conto che le famiglie hanno scelto il tempo pieno di 40 ore settimanali.

GRUPPO SPORTIVO
Attività extracurricolari di Educazione Fisica – GRUPPO SPORTIVO – Campionati studenteschi

La Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Walter Iozzelli” di Monsummano Terme, consapevole del ruolo educativo svolto dell’attività motoria e sportiva e del contributo apportato alla crescita psico-fisica degli alunni, promuove l’istituzione del Centro Sportivo Scolastico – Gruppo Sportivo nelle ore pomeridiane a libera partecipazione.

SCUOLA E SPORT INSIEME PER CRESCERE 

Il progetto è rivolto agli alunni delle scuole primarie Baronti, Borsellino, Donati; gli alunni di 5 anni delle Scuole dell’Infanzia, gli alunni di 4 e 3 anni solo su disponibilità dell’esperto che collabora con la scuola, durante l’orario scolastico. Per gli alunni della Scuola primaria si svolgerà in palestra.

SCUOLA ATTIVA KIDS E JUNIOR

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi seconde e terze delle Scuole primarie e gli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, che li vedrà impegnati nella conoscenza ed applicazione corretta del regolamento tecnico dei giochi sportivi praticati assumendo anche un ruolo di arbitro (calcio, pallavolo, pallacanestro, tennis) o di giuria (atletica leggera).

SPORTELLO DI ASCOLTO

Il progetto si rivolge agli alunni della Scuola secondaria di primo grado e rispettive famiglie; alle famiglie degli alunni della Scuola primaria e a tutto il personale scolastico, al fine di rendere disponibile la consulenza di un professionista psicologo.

COMUNITA’ EDUCANTE

Il progetto si rivolge agli alunni delle Scuole primarie e Secondaria di primo grado, è attuato in collaborazione con la Società della Salute della Valdinievole ed ha come finalità quello di offrire attività pomeridiane di doposcuola ed altre ricreative ed espressive nel plesso scolastico Donati per gli alunni delle Scuole primarie e Iozzelli per gli alunni della Scuola secondaria di primo grado.

PROGETTI EDUCATIVI ZONALI

Il progetto zonale è stato presentato da Montecatini Terme, Comune capofila della Zona Valdinievole, il 5 e 16 febbraio 2024, ed è stato coprogettato con le 15 scuole aderenti, nei contenuti e nelle finalità, in base a quanto disposto dalle linee guida regionali.
Si tratta di laboratori che mirano a prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e promuovere il successo scolastico e formativo delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi dalla scuola primaria alla secondaria di II grado della Zona Valdinievole.
Il progetto, realizzato dalla Conferenza zonale per l’educazione e l’istruzione Valdinievole, interviene attraverso l’inclusione scolastica degli alunni disabili e degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza, il contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale, la promozione dell’orientamento scolastico.
La realizzazione di tutte le attività è orientata al contrasto degli stereotipi di genere, assunto come principio di riferimento che ispiri trasversalmente tutta l’azione educativa in una prospettiva di promozione delle pari opportunità.